Trifoglio
Il Trifoglio (Trifolium) è un genere di pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabacee (o leguminose) e comprendente circa 300 specie.
È diffuso nelle regioni temperate dell'emisfero boreale e in quelle montuose dei tropici.
Deve il suo nome alla caratteristica forma della foglia, divisa in 3 foglioline (alcune specie però possiedono 4, 5 o 7 foglioline).
Grazie agli Isoflavoni presenti nell’estratto di Trifoglio rosso, questa pianta ha dimostrato un effetto benefico nei disturbi della menopausa con una riduzione della frequenza e della intensità delle vampate di calore. In letteratura sono presenti numerosi studi che dimostrano una efficacia dei preparati a base di estratto titolato del Trifoglio rosso.
Tra i piú importanti citiamo: Medline e Cochrane Controlled Clinical Trials Register Database che prendono in considerazione studi condotti tra il 1966 ed il 2005. Un altro studio condotto in un campione di 109 donne di oltre 40 anni cui è stato somministrato estratto tit. di trifoglio rosso (80 mg) per un periodo di 90 gg, ha dimostrato un incremento del testosterone plasmatico (Imhof et al. 2006).
Di converso lo studio Coon 2006 riporta i risultati di alcuni studi che pongono dubbi sull’efficacia del Trifoglio rosso nel diminuire la sintomatologia della menopausa. Infine citiamo lo studio di Van de Weijer and Barentsen, 2002: questo studio randomizzato, condotto in doppio ceco contro placebo, ha dimostrato una significativa diminuzione delle vampate di calore in un campione di donne tra i 49 e 65 anni.