Withania | Ashwaganda

La Whitania Somnifera, detta anche Ashwaganda, Ginseng indiano e Winter cherry è un arbusto erbaceo e legnoso alla base che può arrivare a 170 cm di altezza, dai fiori verde-giallo e frutti giallo arancio fino al rosso a seconda della maturazione, appartenente alla famiglia delle Solanacee proveniente dall'India, dal Sud africa, dall'Asia orientale e dal bacino mediterraneo. Vengono usate le foglie, il fusto e la radice.

La Withania/Ashwaganda rappresenta un rimedio importante nella medicina Ayurwedica da più di 3000 anni dove viene usata come afrodisiaco, tonico epatico, antinfiammatorio e più recentemente nel trattamento della bronchite, dell'asma, dell'insonnia e della demenza senile. L'attività farmacologica della Withania è da attribuirsi principalmente agli alcaloidi Witanolidi e Witaferina. I Witanolidi esplicano una inibizione della regolazione dei recettori dopaminergici indotta dallo stress a livello del corpo striato. Inoltre hanno un effetto immunostimolante collegato alla capacità di indurre la sintesi del protossido di azoto da parte dei macrofagi.

Sempre ai Witanolidi sembra dovuta la capacità della Withania di moderare il dolore e migliorare la mobilità articolare attraverso un meccanismo di tipo ormonale. La Witaferina sembra avere marcate proprietà anti-angiogeniche e antiproliferative. I principi attivi della Withania, attraverso una interazone con il sito dei barbiturici del recettore GABA-ergico sembra avere proprietà anticonvulsivanti.

La Withania migliora inoltre la performance cognitiva e psicomotoria sia nei soggetti sani che malati. Inoltre si sono osservati benefici nel trattamento di stress e disordini neuropsichiatrici stress-collegati come ansia, depressione e insonnia. Infine, uno studio durato 8 settimane in cui è stato somministrato un estratto di Withania tit.1,5% di Witanolidi (600mg/die) asoggetti sani di età tra i 40 e i 70 anni ha dimostrato un aumento dei livelli salivari di testosterone e di DHEA-S mentre quelli di estradiolo e di cortisolo sono rimasti invariati.

La Withania ha una efficace attività di contrasto della stanchezza fisica e mentale ( attività tonico-adattogena ) causate da diverse cause, facilita e promuove il rilassamento ed il benessere mentale. La Withania, inoltre, sostiene efficacemente le naturali difese dell’organismo. Essa è  adatta per il recupero da situazione di stress psico fisico come surmenage, stanchezza fisica, stress da prestazione, convalescenza, long-covid e dalle loro conseguenze.

La Withania, secondo varie commissioni che si occupano di ricerca farmacologica, rappresenta una delle dieci piante più interessanti per la ricerca scientifica.


Interazioni: non sono ancora state approfondite possibili interazioni con psicofarmaci.

Integratori Naturali a base di Withania