Selenio

Selenio

Il Selenio è un minerale che si trova in piccolissime quantità nell’organismo.

Il riconoscimento dell’importanza del Selenio é stata a lungo rallentata a causa della sua potenziale tossicità e dal sospetto che esso potesse essere cancerogeno.

Questi timori sono stati completamente rimossi da nuove ed autorevoli evidenze scientifiche.

Il Ministero della Salute riconosce al Selenio proprietà di sostegno della normale funzione tiroidea e di una normale spermatogenesi.

Il Selenio ha attività antiossidante, immnomodulatoria, anticancerogena e può detossificare da alcuni metalli pesanti (Cadmio, Arsenico, Mercurio, ecc). Il Selenio può inoltre aumentare la fertilità maschile.

L’attività antiossidante del Selenio è dovuta alla funzione della glutatione-perossidasi Selenio dipendente che possiede spiccata attività antiossidante. Anche la funzione della iodotiroina desiodasi che catalizza la conversione da T4 a T3 è Selenio dipendente.

Il Selenio entra anche nella formazione della tireodoxina reduttasi che è implicata nella protezione della cellula tiroidea dal danno ossidativo. Inoltre altre Selenio-proteine hanno effetto immunomodulante aumentando la risposta dei linfociti T, la produzione di anticorpi e migliorando almeno in parte l’immunosopressione dovuta all’età. La carenza di Selenio sembra deprimere l’efficacia di vari componenti del sistema immunitario. Alla spiccata attività antiossidante è legato il possibile effetto anticancerogeno e il suo effetto positivo sulla fertilità maschile.

Le proteine ad elevato contenuto di Selenio vengono digerite enzimaticamente nell’intestino tenue. I cataboliti vengono trasportati in parte al fegato ed in parte distribuiti direttamente ai vari tessuti.

Il Selenio viene escreto attraverso i reni.

Il Selenio (Se) è un elemento chimico il cui numero atomico è 34 ed è presente in tracce nella alimentazione umana ed animale. La quantità di Se presente negli alimenti (soprattutto nei cereali, uova, pesce, frutta secca) è correlata alla quantità di Selenio presente nel suolo ed entra nella catena alimentare legandosi ad amminacidi: L-seleniometonina ed L-seleniocisteina.

Integratori Naturali a base di Selenio