Cimicifuga

Cimicifuga

La Cimicifuga racemosa (Actaea racemosa) è una pianta erbacea perenne, tipica delle zone umide e parzialmente soleggiate del Nord America, comunemente chiamata “erba delle donne” poiché impiegata con grande frequenza nella preparazione di rimedi utili per vari disturbi femminili.


I costituenti caratteristici sono una complessa miscela di glucosidi triterpenici, principalmente la cimmifugaside, 27 deossiacreina e l’acteina. La Cimicifuga trova indicazione sia nella sindrome premestruale (PMS) che nei disturbi climaterici quali vampate di calore, sudorazione profusa, disturbi del sonno ed irritabilità nervosa.

I Principi attivi della Cimicifuga sembrano essere in grado di legare selettivamente il recettore estrogenico responsabile della soppressione della secrezione dell’ormone luteinizzante (LH), senza influenzare invece la secrezione dell’ormone follicolo stimolante (FSH). Ne risulta un effetto estrogenico in grado di attenuare i sintomi climaterici e premestruali e di esplicare un effetto positivo sulle conseguenze nervose e sulla diaforesi legate a queste fasi.

Integratori Naturali a base di Cimicifuga