Melatonina

La Melatonina un ormone importantissimo per la salute umana in quanto regola tutti i ritmi ciclici circadiani della nostra vita. La produzione di Melatonina diminuisce con il passare dell’età.

La sua integrazione contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, facilitare il sonno nel passaggio tra i turni di lavoro diurni e notturni, favorire il sonno nel Jet-lag (viaggi in aereo attraverso più fusi orari).

La Melatonina è l’ormone principale della ghiandola pineale dei vertebrati e viene prodotta anche in tessuti diversi negli anfibi. Questo ormone si trova anche nelle piante, ma in concentrazioni decisamente più basse rispetto agli animali. La melatonina è coinvolta nei ritmi circadiani e ultra-circadiani dell’organismo, come quelli che regolano le risposte stagionali alla variazione della luce nei mammiferi, e quelle che provocano le variazioni nello stato riproduttivo, nel comportamento e nel peso corporeo.

Il precursore della sintesi della melatonina è L-triptofano e la serotonina è il suo intermedio nella sintesi a livello epifisario. La concentrazione ematica della melatonina segue un ritmo regolato su un giorno di 24 ore dal ciclo luce-buio naturale. La luce inibisce e il buio stimola la secrezione di melatonina.

La melatonina esogena viene assorbita a livello intestinale e la quota che non viene metabolizzata a livello epatico si distribuisce a vari tessuti dell’organismo. La sua emivita è di circa 35-50 minuti.

La melatonina si è dimostrata utile in nell’induzione del sonno, dove la sua azione si manifesta dopo circa 30 minuti dall’assunzione e persiste per almeno un’ora.

Se assunta alla sera, anticipa di circa 3 ore il picco notturno di secrezione della melatonina endogena.

L’azione della Melatonina viene sfruttata anche in caso di jet-lag.  

La Melatonina inoltre ha una azione antiossidante ed è in grado di inibire i radicali liberi generati dal consumo di alcool e nicotina, riducendo in modo significativo le vampate di calore.


Integratori Alimentari a base di Melatonina