Zinco

Lo Zinco (Zn) è un minerale presente nell’organismo in piccole quantità ma è un elemento essenziale per oltre duecento enzimi e molte proteine.

E' un elemento essenziale nella nutrizione di uomini ed animali e svolge numerosi ruoli biologici in più di 200 metallo-enzimi.

Lo Zinco ha un ruolo nella trasmissione genetica e strutturale nel mantenimento della integrità delle membrane biologiche. Esso è presente in tutto il corpo ed il 95% è legato a proteine delle cellule e delle membrane cellulari.

Dal punto di vista fisiologico lo Zinco gioca un ruolo nella crescita e nello sviluppo, della maturazione sessuale e nella riproduzione, nella visione notturna, nel mantenimento del gusto e dell’olfatto, nell’accumulo ed il rilascio dell’insulina e in una serie di risposte immunitarie.

Lo Zinco ha certamente attività antiossidante ed immuno-modulatoria ed una documentata attività antivirale e di potenziamento della fertilità. Lo Zinco è necessario a numerose funzioni immunitaria tra cui l'attività dei linfociti T e la formazione dei precursori dei monociti sanguigni periferici.

Lo Zinco è coinvolto nella produzione di sperma e nel metabolismo del testosterone. Le ricerche sull’uso dello Zinco in terapia sono numerose ed in parte promettenti ma altre ricerche sono necessarie per stabilirne l’effettiva utilità. In ogni caso i risultati più promettenti riguardano l’utilità dello Zinco nella cura e nella prevenzione delle infezioni virali.

Studi accreditati correlano carenze di Zinco con oligozoospermia e diminuita motilità degli spermatozoi e ci sono studi promettenti, anche se non definitivi, sull’utilità dell’ integrazione con Zinco in questi casi ed in alcuni casi di infertilità sia maschile che femminile.

Lo Zinco gioca un ruolo importante in gravidanza e una sua carenza può causare seri problemi al feto.
Per uso topico lo Zinco ( in particolare la ZnO ) è utile come blando antisettico, protettivo ed antiinfiammatorio.

Fonti naturali di Zinco sono :
- ostriche
-carne
- frutta secca
- fagioli
- pane integrale

La maggior parte dello Zinco assunto con la dieta viene assorbito a livello del digiuno da dove viene trasportato al fegato dove una parte viene catturato dagli epatociti ed il resto viene trasportato nel plasma legato ad albumine. Esso viene escreto per via gastrointestinale.


Integratori Naturali a base di Zinco