Resveratrolo
Il Resveratrolo è un composto polifenolico, una delle tante molecole che le piante producono per proteggersi in situazioni di stress: lesioni, infezioni da parte di funghi o batteri ed esposizione a raggi ultravioletti.
Chimicamente il Resveratrolo é una fitoalessina prodotta da alcuni vegetali in difesa da infezioni di origine micotica.
La maggiore fonte naturale di Resveratrolo sono le bucce degli acini dell’uva rossa ma oltre che dall’uva il Resveratrolo viene estratto anche dalla radice del Polygonium cuspidatum, pianta usata nella medicina tradizionale cinese e giapponese.
Il Resveratrolo possiede attività antiossidante che esplica a diversi livelli : inibisce l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL), inibisce la proliferazione di anioni superossido e perossido di idrogeno in macrofagi stimolati, inibisce il rilascio di acido arachidonico attivato dall’esposizione a superossidi e perossidi ed é in grado di rimuovere i radicali idrossilici dal circolo.
L’effetto cardioprotettivo attribuito al Resveratrolo puó quindi essere correlato alla sua attività antiossidante, all’aumento della sintesi di ossido nitrico ed alla protezione dell’endotelio. Il Resveratrolo possiede inoltre un effetto estrogenico in quanto sembra essere in grado di legare i recettori alfa e beta degli estrogeni. Questa azione lo rende utile nella prevenzione dei disturbi pre e menopausali.