Cistite e le infezioni delle vie urinarie

La cistite è un'infiammazione o infezione della vescica o delle vie urinarie.

I sintomi della Cistite

I sintomi di una cistite vanno dai dolori pelvici, all'aumento della frequenza urinaria, all'urgenza di urinare, con o senza successo, all'incontinenza, alla sensazione di non svuotamento completo della vescica dopo la minzione, ai dolori durante la minzione e alla presenza di sangue nelle urine. I batteri che possono causare la cistite sono quelli intestinali. Solitamente, questi batteri raggiungono la vescica tramite l'ano attraverso la vagina e quindi le vie urinarie. Pertanto, l'igiene dopo la defecazione e i rapporti sessuali rivestono un ruolo fondamentale. I batteri possono anche raggiungere le vie urinarie attraverso la parete intestinale, quindi la salute intestinale è molto importante. Le infiammazioni intestinali, causate da una dieta scorretta, intolleranze o allergie, colpiscono il filtro intestinale e lo rendono più permeabile ai batteri. Questi batteri poi infettano il peritoneo e successivamente le vie urinarie.

Alcune delle Cause della Cistite

Le infezioni delle vie urinarie devono essere considerate estremamente gravi se si verificano regolarmente, poiché possono spostarsi fino ai reni e causare gravi complicazioni. Anche una malformazione anatomica degli organi urinari può causare un reflusso dell'urina e quindi un'infezione delle vie urinarie. Questo è particolarmente comune nei bambini. La maggior parte di queste infezioni delle vie urinarie si verifica nelle donne, poiché sono anatomicamente più sensibili e suscettibili. Le donne in gravidanza e quelle in menopausa sono particolarmente vulnerabili alla cistite. Questo è dovuto al diradamento della mucosa vaginale in questi casi, che è causato dalla diminuzione degli estrogeni. Anche una diminuzione dell'immunità a causa di un raffreddore o di una crisi emotiva può portare a un'infiammazione della vescica in persone vulnerabili. Anche gli uomini sono suscettibili alla cistite, ma in misura molto minore. Tuttavia, il loro decorso è molto più complicato e le cause dell'infiammazione vengono esaminate attentamente. Spesso l'uso di cateteri è anche la causa di un'infiammazione delle vie urinarie.

Le complicazioni di una cistite possono essere le seguenti:

  • Infiammazioni ai reni (bacinetto);
  • Avvelenamento del sangue (molto raro);
  • Epididimite negli uomini;
  • Cicatrici nella vescica;
  • Interruzione non intenzionale della gravidanza;

 La terapia farmacologica della cistite prevede:

  • Farmaci antinfiammatori;
  • Antispastici, che permettono alla vescica di svuotarsi meglio e di alleviare il dolore causato dalla riduzione della muscolatura delle vie urinarie dovuta all'infiammazione;
  • Antibiotici;

Le cistiti non richiedono sempre l'uso di farmaci.

Consigli Utili e Strategie

Le cistiti sporadiche possono essere trattate come segue:

  • Molto efficace è il mirtillo rosso, soprattutto la varietà canadese, poiché contiene un elevato numero di principi attivi, sia per le cistiti acute che per la loro prevenzione.
    Bere grandi quantità di liquidi, preferibilmente tè dalle foglie di uva ursina, che ha un effetto antinfiammatorio sulle vie urinarie, in combinazione con preparati vegetali diuretici (ad esempio foglie di betulla o equiseto). Le foglie di uva ursina vengono meglio assorbite insieme a una polvere alcalina.
    Un altro metodo di trattamento è la D-mannosio, uno zucchero che impedisce ai batteri di aderire alle mucose delle vie urinarie.
  • I probiotici, la glutammina, il lactoferrina e lo zinco possono aiutare a ripristinare un filtro intestinale danneggiato.
  • Inoltre, è importante svuotare regolarmente l'intestino. Pertanto, è fondamentale seguire una dieta sana (frutta, verdura, fibre). È importante anche assumere semi di psillio o semi di lino per migliorare l'efficacia, poiché favoriscono il transito intestinale e hanno proprietà antinfiammatorie.

L'uso del lubrificante durante i rapporti sessuali può prevenire le lesioni vaginali e quindi anche l'infezione batterica. Questo è particolarmente importante per le donne in menopausa che soffrono di secchezza vaginale.

Per le persone che sono predisposte alle infezioni delle vie urinarie, è importante non trascurare l'igiene della zona genitale e mantenerla pulita con un sapone delicato. Questo riguarda anche il partner soprattutto prima e dopo i rapporti sessuali e dopo la defecazione, in quanto la biancherai può trattenere batteri.

Anche bere abbastanza acqua è importante. Ciò consente di risciacquare bene la vescica e le vie urinarie. Durante un'infezione delle vie urinarie, è inoltre importante bere una quantità adeguata di acqua anche prima di dormire. Questo probabilmente causerà un bisogno frequente di urinare durante la notte, ma impedirà ai batteri di rimanere nelle vie urinarie e nella vescica per troppo tempo.

Esistono anche vari rimedi omeopatici per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie. Tuttavia, vengono scelti attentamente in base ai sintomi specifici.

Farmacista Dott.ssa Roberta Olivotto

← Post meno recente